Search HP

L'estumulazione necessita però di un'autorizzazione specifica e deve avere una motivazione importante per renderla necessaria; le eventuali richieste di trasferimento in altri loculi o concessioni vengono infatti attentamente vagliate e valutate accuratamente.

L'estumulazione viene controllata dal Servizio Sanitario della Asl, che, qualora riscontrasse una cattiva tenuta del feretro stesso, richiederà eventualmente anche il rivestimento dello stesso. La verifica del feretro avviene solo dopo che la salma è stata estumulata.

Una volta che si verifica il processo di estumulazione, con successiva tumulazione, non sarà più possibile effettuarne un'altra in un secondo momento. La richiesta per l'estumulazione va inoltrata direttamente all'Ufficio di Polizia Mortuaria competente.Estumulazione

Esistono due tipi di estumulazioni: ordinarie, che si eseguono allo scadere del periodo di concessione e vengono gestite dal Sindaco; straordinarie, quando sono effettuate prima dei termini previsti per le ordinarie.

Altri Articoli

Affido ceneri dopo la cremazione: come funziona?

Affido delle ceneri

Ogni persona può decidere se dopo la propria morte vuole essere cremato e a chi affidare le proprie ceneri. Una volta cremato le ceneri vengono raccolte in un’urna fatta di materiale resistente che viene chiusa e sigillata. Su di essa vengono registrati i dati del defunto: il nome, il cognome, l'anno di nascita e la data in cui è venuto a mancare.

Organizzare funerale ebraico

Nel pensiero ebraico la morte non viene caricata di pensieri negativi: sia che sopraggiunga in tenera che tarda età, fa semplicemente parte della vita e del disegno di Dio e dev'essere, quindi, accettata. Esiste tuttavia un lungo e complesso rituale per la celebrazione del lutto che dura, nella sua interezza, un intero anno. Organizzare un funerale ebraico richiede quindi particolari attenzione.

Lapidi: scopri tutto quello che c'è da sapere

lapide funeraria

Quando si verifica un evento luttuoso all'interno di una famiglia, oltre alla preparazione di tutto il rito funebre, con annessa vestizione, reperibilità cimiteriale, realizzazione del corredo funerario, della cerimonia e della camera ardente, ricerca dell'auto funebre ecc., è anche necessario scegliere una lapide appropriata.

Funerale: scoprite le varie tipologie

Il funerale è un rito, che può avvenire in forma civile o religiosa, che accompagna e celebra la dipartita di una persona.

Cosa fare dopo il decesso: scoprite quali sono le pratiche burocratiche

Uno dei momenti più drammatici della vita è quello sicuramente di affrontare il decesso di una persona cara, ovvero di uno dei nostri parenti più prossimi all'interno della cerchia familiare.

Sede: via dei Sabelli 151, 00185 Roma

Telefono: 06 64501016

Cellulare: 338 63 200 91

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright 2010 - Powered by ElaMedia Group