Il Cimitero Flaminio, conosciuto come Cimitero di Prima Porta, è uno dei cimiteri capitolini e si trova a via Flaminia km 14,400 situato nella parte nord della periferia romana, tra l'Isola Tiberina e la Flaminia, andando in direzione di Terni. E’ il cimitero più vasto d’Italia, provvisto inoltre di strade interne (40 km circa) dove è possibile transitare con autobus e autoveicoli.

La struttura delle cappelle è spesso di natura semicircolare e le salme vengo quasi tutte sepolte mediante il processo di tumulazione, anche se non mancano luoghi per la cremazione. Il Cimitero Flaminio è annoverato tra le opere di architettura cimiteriale contemporanea e ospita salme di differenti credi religiosi (cattolica, ebraica, protestante, islamica, ortodossa). Inoltre all’interno del camposanto si possono trovare:

  • La Chiesa consacrata a nome di San Michele Arcangelo
  • Il tempio ebraico
  • La cappella polacca legittimata da Papa Giovanni Paolo II

Monumenti e personaggi famosi

Cimitero Flaminio

Oltre ad essere un luogo di culto, il cimitero è un luogo dove si possono ammirare delle aree archeologiche come la Villa Romana, il cimitero Montebello e il monumento ai partigiani. E’ presente anche il Giardino dei Ricordi dove è possibile praticare il rito della dispersione delle ceneri dei propri defunti.

Proprio come al Cimitero del Verano, anche all'interno del Cimitero Flaminio si possono trovare le tombe di alcuni personaggi famosi come: Giorgio Chinaglia, Steno, Ilaria Alpi, Enrico Berlinguer, Corrado, Gino Cervi, Domenico Modugno e tanti altri tra cui Vincenzo Paparelli.

Come arrivare al Cimitero Flaminio 

I trasporti utili per raggiungere il Cimitero Flaminio sono: linee: C1 - C2 - C3 - C4 - C5 - C6 - C7 (C3 - C4 - C5 - C6 - C7 sabato e domenica sevizio all'interno del Cimitero). Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare all'ispettorato cimiteriale al numero: 0633613362

Dalla Stazione Termini è possibile, con la sola spesa di 1,50€ per il Bit che dura 100 minuti, prendere la metropolitana linea A direzione Battistini e scendere alla fermata Flaminio. Dirigersi alla stazione dei treni della ferrovia Roma-Viterbo e prendere il treno per Montebello che vi lascerà nei pressi del Cimitero Flaminio.

Orari di apertura

Gli orari di apertura del cimitero sono:

  • Dall'1 ottobre al 31 marzo, dalle 7:30 alle 18:00
  • Dall'1 aprile al 30 settembre, dalle ore 7:30 alle ore 19:00

E’ possibile entrare fino a un'ora prima dell’orario di chiusura.

 

 

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie) per le seguenti finalità: