Search HP

 

Quando il nostro caro amico viene a mancare sentiamo un grande vuoto nel nostro cuore. In base ai regolamenti sanitari, che cambiano però da città in città, subito dopo la morte del vostro adorato cane è d’obbligo chiamare il canile urbano o la nettezza urbana. Tali società pubbliche si occupano di prendere in consegna il corpo ormai senza vita del cane e di portarlo all’inceneritore pubblico.

Esistono dei veri e propri cimiteri per cani nei quali è possibile offrire l’eterno riposo ai propri amici a quattro zampe. Inoltre, negli ultimi anni, sono nate delle agenzie che si occupano della cremazione e della sepoltura del cane nel cimitero.

Le agenzie funerarie per animali domestici costituiscono un grande aiuto per tutti coloro che purtroppo devono salutare per l’ultima volta il loro animale. Alcune agenzie permettono al proprietario dell’animale di assistere alla cremazione del corpo e di ricevere le ceneri all’interno di un’urna di ceramica o di legno.

E’ bene ricordare che è severamente vietato seppellire il corpo del proprio cane defunto in aree pubbliche. Il decreto ministeriale del 23.03.94 che riguarda la raccolta e il trasporto dei rifiuti di origine animale e il decreto legislativo del 14.12.94 n°508/92, stabiliscono che il corpo senza vita di un animale è composto da materiale ad alto rischio ambientale ed è di conseguenza proibito il seppellimento in aree pubbliche come campi coltivati, giardini, parchi.

I cimiteri per cani non sono molto numerosi nel nostro paese, ma quelli esistenti sono sempre più utilizzati dal pubblico.

Altri Articoli

Tombe: le varie tipologie

Quando si verifica il triste evento legato alla morte di una persona cara, è necessario decidere, tra le varie tipologie di tombe, quella in cui riposerà la salma del defunto.

Cimitero monumentale Verano: storia e curiosità

monumento funebre all'interno del Cimitero Verano

Tutta l’area che si trova intorno al Verano è stata da circa venti secoli utilizzata come luogo di sepoltura dei defunti. Conosciuto anche con il nome di Cimitero Monumentale, rappresenta anche un enorme patrimonio artistico-culturale molto caro ai romani e ai numerosi turisti che ogni anno dedicano una visita a questo luogo fatto di ricordi, arte e testimonianze storiche.

Articoli funebri: la cura del defunto

i fiori sono uno dei principali articoli funebri

Sono molti gli articoli funebri che accompagnano l'intero servizio: dai candelabri alle lastre di marmo per la tomba; dal libretto delle firme al carro funebre. Naturalmente chi è colpito da lutto non se ne rende conto, ma ognuno di questi oggetti rispetta una precisa funziona e collocazione.

Cimiteri animali: dove seppellire i nostri amici a quattro zampe

<pcimiteri per animali

Il triste evento legato alla morte di un caro può essere legato non solo alla perdita di esseri umani, ma anche degli animali. Per coloro hanno condiviso tanti momenti felici assieme al proprio animale, dandogli da mangiare, giocando assieme a lui e portandolo a passeggio nel parco o in giro per la città, il loro decesso può risultare difficile tanto quanto quello di una persona.

Constatare il decesso: scoprite a chi spetta

La morte di un corpo ha inizio quando le funzioni cardiocircolatorie, respiratorie e nervose cessano la loro attività. Seconda la legge 578/93 del 29 dicembre 1993 è considerato privo di vita un corpo nel quale le funzioni dell’encefalo sono cessate.

Sede: via dei Sabelli 151, 00185 Roma

Telefono: 06 64501016

Cellulare: 338 63 200 91

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright 2010 - Powered by ElaMedia Group