Una delle modalità più indicate per dare l'estremo saluto al proprio cane è quello della cremazione; questo perché tale animale domestico è ritenuto per legge materiale CAT 1; secondo anche il Regolamento C.E. 1774/02 la cremazione del cane, mediante impianti di incenerimento e affini, resta dunque il modo migliore per eliminare le spoglie dell'animale. Le ceneri ottenute dalla cremazione del cane andranno inserite in urne cinerarie apposite, solitamente di legno e sigillate mediante ceralacca.

La cremazione di animali si verifica solitamente inserendone il corpo nell'apposito inceneritore, con una temperatura di circa 1000 gradi. Alla fase di combustione della salma, che varia da una a tre ore a seconda della dimensione del cane, seguirà poi quella di raffreddamento della durata di sei ora.

Per la cremazione del cane è possibile rivolgersi a centri specifici, in grado di trattare le spoglie dell'animale con cura e dedizione, come se si trattasse di una persona e un essere umano, offrendogli così lo stesso servizio.

Come avviene

monumentini funebri

Uno dei momenti meno felici, dopo la morte del nostro amico a 4 zampe, è quello di organizzare il passaggio che lo accompagnerà nell’aldilà.

Come prima cosa potrete scegliere l’urna che preferite, a cui si può certamente aggiungere qualche personalizzazione. Per coloro che lo desiderano è possibile anche assistere a tutto il rito della cremazione e, ancora, organizzare una piccola cerimonia per ricordare il vostro animale a cui può essere presente un familiare o una persona molto intima. Consideriamo che oggi la cremazione del cane è prevista obbligatoriamente per legge sullo smaltimento dei resti animali e, la stessa legge, vieta, tra le altre cose, di seppellire gli animali domestici in luoghi che non siano consentiti. Per questo esistono dei cimiteri per animali che sono sicuramente la soluzione più adatta.

Costi

Per ciò che riguarda i costi, essi possono cambiare in base alla tipologia di cerimonia e di assistenza prescelta, diciamo che si parte da un minimo per la sola cremazione sino a cerimonie più costose che dipendono anche dalla tipologia di cane e dalla taglia. Il nostro consiglio, ovviamente, è quello di affidarvi a noi che ci occuperemo di pensare a tutto nei migliori modi.

 

 

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie) per le seguenti finalità: