Il trasporto funebre consiste nel trasferimento della salma del defunto dal luogo di decesso, o dal luogo del suo ritrovamento, fino ad uno dei luoghi adibiti alla conservazione, che possono essere: l'obitorio, il deposito di osservazione, un cimitero, le sale anatomiche.

Anche lo spostamento da uno di questi luoghi verso un altro è considerato materia di trasporto funebre, ed è dunque sottoposto ad una particolare normativa. Infatti, è considerata materia di trasporto anche la raccolta ed il collocamento della salma nel feretro ed il suo trasferimento al personale che si occupa delle operazioni cimiteriali o della cremazione (es: l'impresa funebre).

trasporto funebre

Ovviamente, in genere ad offrire questo servizio di trasporto funebre è l'agenzia di onoranze funebri alla quale ci si rivolge. Quest'ultima infatti dovrà accompagnare la famiglia del defunto in tutto il percorso funerario, dalla celebrazione fino all'arrivo in cimiero. Con delle apposite auto, le onoranze funebri saranno autonome sia nel momento in cui sarà necessario caricare la bara in macchina (il cosiddetto carro funebre) sia nel percorso fino al cimitero, dove una volta giunti, si occuperanno di trasportare il defunto fino al luogo dove avverrà la sepoltura.

In caso di cremazione, l'agenzia funebre dovrà comunque occuparsi del traporto del defunto fino al luogo in cui avverrà questa "seconda cerimonia"

Normativa generale del traporto funebre

A seconda del comune di riferimento, il trasporto funebre è disciplinato da determinate normative comunali, che comunque fanno riferimento tutte al Capo IV del regolamento di polizia mortuaria approvato con DPR 10.9.1990, n.285.

Questo servizio deve dunque seguire i regolamenti vigenti definiti dai locali di Igiene e di Polizia Mortuaria, e sottostare ai controlli a fini igienici e sanitari delle ASL di riferimento.

Regolamenti comunali

Il Comune, attraverso quanto viene deciso dal Sindaco, disciplina ulteriormente le attività di trasporto funebre in merito agli orari di svolgimento del trasporto e di arrivo al cimitero, ai giorni in cui viene sospeso il trasporto funebre, alla gestione della viabilità dei veicoli.

 

 

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie) per le seguenti finalità: