Se la tumulazione avviene all’interno di un loculo Comunale, è importante sapere che il loculo che comunque rimane di proprietà del Comune. La delibera del Consiglio Comunale 1032 del 2 marzo 1976 e dall'art. 37 del Regolamento comunale di Polizia Cimiteriale (delibera n. 3516 del 30 ottobre 1979), ha stabilito che il loculo viene dato in concessione per trent’anni.

La scadenza dei 30 anni

scadenza dei loculi

La scadenza dei trenta anni è presente dal 15 aprile del 2006 e riguarda tutte le salme che sono state sepolte dal 16 aprile del 1976 in poi. Ai parenti del defunto è però permesso richiedere, entro sei mesi dalla data di scadenza, il rinnovo della concessione del loculo per un periodo di trenta anni.

È importante presentare la richiesta entro la scadenza dei sei mesi, altrimenti sarà piuttosto difficile ottenere il rinnovo desiderato. E’ inoltre importante presentare tutta la documentazione necessaria, prima di presentarsi negli uffici dei musei capitolini.

Andiamo ora a vedere, nel dettaglio, come potrete rinnovare la concessione del loculo prima della scadenza prevista.

Come rinnovare la concessione?

Per rinnovare la concessione di un loculo ed estinguere la scadenza trentennale, bisogna recarsi nell’ufficio dei cimiteri capitolini preposto, per pagare la somma richiesta per questo genere di operazioni. E’ importante che colui che si occupa della richiesta di rinnovo concessione loculo, si presenti nell’ufficio preposto munito di un valido documento do riconoscimento e del tesserino del codice fiscale. Coloro che invece non vogliono richiedere il rinnovo della concessione del loculo possono scegliere di cremare i resti del corpo del defunto, oppure porre i resti all’interno dell’ossario presente nel cimitero.

Per ulteriori informazioni

È possibile richiedere ulteriori chiarimenti in merito alla scadenza trentennale dei loculi, chiamando il numero 0649236330/1/2/3 tutti i giorni feriali, sabato compreso, dalle 8:30 alle 14:00 o recandosi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Ama-Cimiteri Capitolini in via del Verano 72/A, Roma, tutti i giorni feriali, sabato compreso, dalle 8:30 alle 12:30, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.