Esumazione: tipologie e costi
La salma andrà inumata nuovamente ed esumata passati almeno cinque anni, nei casi in cui la stessa non abbia completato il processo di mineralizzazione. Esistono due tipi di esumazione: ordinaria, che avviene dopo i dieci anni dall'inumazione; straordinaria, se si verifica prima della durata prevista per legge. L'esumazione ordinaria si fa a titolo gratuito e viene operata dal servizio di custodia del cimitero. L'Esumazione straordinaria è invece consentita unicamente nei casi in cui si vogliano fare dei lavori extra all'interno del cimitero; viene autorizzata previa richiesta dell'Autorità Giudiziaria o Decreto del Sindaco.
Se, dopo l'esumazione, si desidera tumulare il corpo, è necessario informare i responsabili della custodia del cimitero e richiedere la concessione dell'ossario all' Ufficio di Polizia Mortuaria. Il Comune di Roma comunica i periodi di esumazione sei mesi prima della stessa, mediante affissioni, all'ingresso dei cimiteri e nelle sedi dei Municipi, e avvisi su almeno tre quotidiani.
Come richiederla
Per richiedere l'esumazione è necessario rivolgersi all'Ispettorato Cimiteriale e prenotare un appuntamento; ecco gli indirizzi utili:
- Cimitero Flaminio - ufficio camera mortuaria Tel 0649236032/6028
- Cimitero Verano - ufficio camera mortuaria Tel 0649236216
- Cimiteri suburbani - Ispettorato Tel 0649236352
L'esumazione ordinaria è effettuata dai custodi del cimitero stesso, mentre l'esumazione straordinaria si verifica solo nei casi di lavori extra all'interno del cimitero e necessita del Decreto del Sindaco o dell'autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria. L'esumazione di tipo ordinario si verifica dopo dieci anni dall'inumazione; quella straordinaria avviene prima del termine previsto per legge.
Quali sono i costi e le modalità
Luogo e ora dell'esumazione vengono solitamente comunicati dal Comune dove è sepolto il defunto con dei manifesti affissi nei Municipi e nei cimiteri.
Ecco i costi di esumazione ordinaria a Roma:
Tassa esumazione ordinaria (su C/C Postale): 113,00 euro;
Pratica cimiteriale: 60,00 euro;
Cassetta ossario: 20,00 euro;
Compensi d'uso: 30,00 euro.
I prezzi sono aggiornati a Maggio 2011
E' bene sapere che le pratiche di esumazione ordinaria al Cimitero di Prima Porta sono in forte ritardo. Al momento si stanno esumando le salme del '94