La casa funeraria è un nuovo servizio organizzato e offerto dalle agenzie di pompe funebri, che mette a disposizione dei propri clienti un luogo fisico dove poter trasferire la salma prima del funerale.

 

La casa funeraria è dunque un luogo nel quale posizionare la salma del defunto soprattutto quando si ha la necessità di aspettare un po' per organizzare la cerimonia funebre e si ha quindi bisogno di più tempo per preparare il tutto. La casa funeraria dispone infatti di diverse camere ardenti dove poter conservare la salma per diversi giorni.

 

Se si desidera dunque esporre la salma del proprio caro in un ambiente più confortevole e organizzato della propria abitazione o dei luoghi adibiti a tale scopo negli ospedali, si può optare per la casa funeraria. La casa funeraria è un'alternativa valida anche nei casi in cui le condizioni climatiche non siano delle migliori; se ad esempio fa eccessivamente caldo o freddo è sempre meglio collocare la salma del defunto, prima del funerale, in luoghi appositi per una adeguata conservazione della stessa.

 

La casa funeraria è una struttura altamente qualificata che garantisce il rispetto e la tutela delle norme igieniche, ambientali e sanitarie ed è costituita da diversi ambienti, separati tra loro e dotati ognuno di una camera ardente. La casa funeraria può essere infine adoperata anche per svolgere cerimonie funebri non di natura religiosa.