Search HP

Servizi cimiteriali garantiti sui cimiteri capitolini

Ogni cimitero della capitale mette a disposizione diversi servizi cimiteriali, che aiutano il mantenimento fisico del cimitero stesso, ma anche l’agibilità per le persone. Cosa vuol dire questo? Non solo i cimiteri Romani vi garantiscono un’ottima esperienza visiva, ma anche organizzativa e logistica, infatti con l’aiuto del comune e dell’AMA è possibile realizzare i seguenti servizi, che accomunano tutte le strutture Capitoline.

Servizio di accoglienza


Uno dei servizi cimiteriali a Roma, presente nei cimiteri capitolini come quello del Verano, del Laurentino e del Flaminio, è di accoglienza, dedicato alle persone anziane o che si trovano in difficoltà, le quali possono contare sull’aiuto dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Questi volontari sono di grande aiuto nell’individuare il loculo o la tomba del defunto. Inoltre all’interno dei cimiteri capitolini è sempre presente un presidio della Polizia Municipale. E’ utile sapere che all’interno del cimitero Flaminio ci sono delle colonnine SOS, presso le quali è possibile richiedere aiuto.
Il personale che si occupa dei servizi cimiteriali a Roma è munito di un apposito cartellino di riconoscimento. E’ dotato di un cartellino identificativo anche il personale delle ditte private e tutti coloro che si dedicano all’attività di cura delle tombe.

Servizio di illuminazione votiva


Un altro importante servizio cimiteriale presente nei cimiteri che appartengono al Comune di Roma è quello dell’illuminazione votiva, gestito dall’Acea. E’ al servizio degli utenti il numero verde 800130330 per richiedere ogni genere di informazione. All’interno del cimitero Laurentino il servizio cimiteriale d’illuminazione votiva è gestito dall’AMA. Questo è un servizio particolarmente importante, soprattutto durante i mesi invernali, quando le giornate sono molto brevi e il buio arriva già dal pomeriggio. Infatti, durante questi mesi non tutti riescono ad andare a trovare i propri cari defunti durante le ore di luce.

Una scarsa illuminazione, a parte spaventare (ricordiamoci che siamo in un cimitero) può invogliare attività vandaliche e minare alla sicurezza di chi si trova lì in quel momento. Con un’atmosfera così buia e cupa infatti, gli scippi e i tentativi di molestie varie da parte di vandali e delinquenti sarebbero all’ordine del giorno e una visita al cimitero diventerebbe un vero e proprio rischio.

Servizio di manutenzione delle aiuole


La manutenzione delle aiuole private e la pulizia dei manufatti sono a cura dell’AMA, che si occupa della potatura delle piante, dell’irrigazione, della concimazione, della pulizia di manufatti e lapidi. L’AMA si occupa anche dello smaltimento settimanale dei residui floreali spesso presenti in grande quantità all’interno dei cimiteri. Anche questo servizio è di rilevante importanza, i cimiteri capitolini sono di dimensioni non indifferenti e lasciarli a sé stessi, senza cura e pulizia li ridurrebbe in dei veri e propri luoghi abbandonati, all’interno dei quali non sarebbe piacevole trascorrere neanche dieci minuti. Senza parlare del lato storico: stiamo parlando di strutture di una certa rilevanza storico-culturale per la capitale e lasciarli morire in uno stato brado sarebbe un vero peccato, nonché una grave perdita a livello turistico.

Altri Articoli

Esumazione: quali tipi esistono

L'esumazione avviene dopo il processo di inumazione, infatti è l'esatto contrario della stessa. Per legge, il periodo ordinario per procedere con l'esumazione è di dieci anni; questa pratica consiste nel rimuovere la salma dal luogo nella quale era stata precedentemente inumata.

Cofani funebri: tipologie e materiali

I cofani funebri sono la sistemazione definitiva della salma della persona defunta. La scelta dei cofani funebri viene effettuata dai parenti del defunto, che si indirizza quasi sempre su prodotti in legno realizzati da esperti della falegnameria.

Estumulazione comune di Roma

Dopo un po' di tempo dalla morte di un caro, potrebbe verificarsi la necessità di estrarre il feretro del defunto dal loculo nel quale era stato precedentemente inserito. Tale procedimento si chiama estumulazione e rappresenta l'operazione inversa alla tumulazione. L'estumulazione si verifica infatti proprio dopo un precedente processo di tumulazione.

Cimitero Verano: tutte le informazioni utili

viale del Cimitero Monumentale del Verano

Il “Cimitero Comunale Monumentale Campo Verano", comunemente detto Verano, si trova vicino San Lorenzo, nel quartiere Tiburtino.

Arredo funebre: accessori per la camera ardente e quelli cimiteriali

elementi di un tipico arredo funebre

La perdita di chi occupa una parte del nostro cuore e del nostro amore è sicuramente un momento difficile e triste da sopportare. Molte persone affidano il compito dell'organizzazione del funerale alle agenzie di onoranze funebri, che contano sulla collaborazione di personale sensibile, professionale e cortese.

Sede: via dei Sabelli 151, 00185 Roma

Telefono: 06 64501016

Cellulare: 338 63 200 91

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright 2010 - Powered by ElaMedia Group