Cosa deve fare davvero un'impresa di onoranze funebri?

Sono molto varie le procedure e le operazioni l'impresa di onoranze funebri svolge per alleviare il già gravoso peso della famiglia, che si trova attanagliata dal lutto e che, ovviamente, non dispone né del tempo né della concentrazione mentale necessaria per provvedere a tali pratiche burocratiche.
È molto importante conoscere con precisione ciò  che può fare un’agenzia di onoranze funebri: ciò che è tenuta a fare per legge, e ciò che invece non è nella facoltà di svolgere. In tal maniera la famiglia del defunto potrà scegliere di delegare all'impresa prescelta tutte le procedure burocratiche o le incombenze  indispensabili all’organizzazione di un rito funebre e la relativa sepoltura oppure la cremazione.
È quindi importante affidarsi e fidarsi di un'impresa che svolgerà direttamente  tutti questi incarichi, senza passare per intermediari oppure subappaltare alcune mansioni. Ma, sopratutto un’agenzia funebre deve svolgere tutta una serie di servizi funebri. Vediamoli.

I servizi funebri sono mansioni delle agenzie specializzate che si occupano appunto dell’organizzazione del funerale, all’interno di queste agenzie è presente del personale cordiale e sensibile in grado di offrire anche un sostegno morale e un aiuto pratico a chi ha subito il lutto, occupandosi dell'organizzazione del funerale.

I Principali servizi

I servizi funebri generalmente si trovano nei pressi dei cimiteri e delle grandi strutture ospedaliere, e sono delle agenzie che svolgono tutte le pratiche burocratiche inerenti al funerale, ad esempio la cancellazione dei dati anagrafici del defunto, il ritiro del certificato di morte della persona scomparsa e infine si occupano anche della realizzazione delle bare, delle lapidi, della stampa del santino del defunto ecc. Inoltre si occupano anche delle eventuali procedure di:

estumulazione: si tratta di un'operazione cimiteriale che permette di recuperare i resti mortali di una persona defunta sepolta in muratura oppure in un loculo o, ancora, in una sepoltura di famiglia per un tempo di almeno vent'anni;
L'esumazione si dice straordinaria, se effettuata prima che siano trascorsi dieci anni dal momento della sepoltura; l'estumulazione viene considerata straordinaria, invece, se effettuata prima dei venti anni;

esumazione: ovvero quel servizio funebre che permette di recuperare i resti mortali del caro sepolto in un terreno cimiteriale dopo un certo periodo di tempo, che stabilito per legge, non sia inferiore ai 10 anni;

tumulazione: ovvero il seppellimento del defunto all’interno di una tomba oppure in un loculo, in base alla disponibilità. In tutta la procedure, l’agenzia svolgerà tutti i servizi necessari per il disbrigo delle pratiche e le corrette informazioni alla famiglia del defunto;

cremazione: la richiesta di cremazione, qualora la salma non sia iscritta ad associazioni riconosciute oppure non abbia depositato presso un notaio il testamento con tale espressa volontà, va inoltrata agli uffici competenti o dal coniuge oppure dalla maggioranza dei congiunti maggiormente prossimi. Una volta cremata la salma, le ceneri saranno consegnate obbligatoriamente ad un parente;

servizio di accompagnamento: destinati a sollevare famiglie e amici del defunto e al disbrigo delle pratiche più comuni. Infatti, non si tratta solo dell’accompagnamento verso la lapide, ovvero l’atto necessario alla sepoltura, ma pure un momento di riflessione, una specie di cammino spirituale in onore del defunto. 

Le caratteristiche

Le caratteristiche principali che deve possedere lo staff delle agenzie di servizi funebri sono: la professionalità, la pazienza e la trasparenza dei prezzi, oltre a dimostrare profondo rispetto e comprensione per le persone che hanno subito il lutto.

Per reperire informazioni utili e affidarvi a una agenzia di servizi funebri valida, professionale e con anni di esperienza nel settore alle spalle, visitate il sito dell'impresa funebre Cattolica San Lorenzo. All'interno del portale sarà possibile venire a conoscenza di tutte le informazioni utili e dei costi dei principali servizi funebri offerti.