Agenzie funebri di Roma

Quando ci si trova a vivere un lutto di un parente, di un amico o di una persona cara è importante sapere di poter contare sull’appoggio e sull’aiuto di un’impresa funebre, che si occuperà dell’organizzazione del rito funerario per vostro conto.

Il personale che lavora all’interno di un’impresa funebre è professionale, cordiale e soprattutto attento a non ferire in nessun modo l’animo della persona che ha da poco subito il lutto. Il compito di chi lavora per un agenzia funebre è arduo, la parte più dura è essere delicati e sensibili ma decisi allo stesso tempo.

Si tratta di una missione estremamente delicata, basta una parola sbagliata per rattristare degli animi che già si trovano in una situazione molto difficile. Dunque, il compito di un’agenzia funebre non è solamente quello di organizzare la cerimonia, ma soprattutto quello di sostenere la famiglia in lutto, facendola sentire a proprio agio anche in un momento di sconforto.

Cattolica San Lorenzo: agenzia funebre su Roma


L’impresa funebre di Roma si occuperà di curare tutte le pratiche burocratiche iniziali, come ad esempio il ritiro del certificato di morte rilasciato dal medico, la cancellazione dei dati anagrafici presso l’ufficio dello Stato Civile e infine tutta la complessa e dolorosa organizzazione del rito funebre. Le imprese funebri sono in genere situate nelle vicinanze dei cimiteri e sono delle agenzie che hanno ricevuto un apposito certificato dallo Stato, che gli permette di occuparsi di tutte le pratiche burocratiche connesse con l’organizzazione del funerale.

Un'impresa funebre è sempre in grado di accompagnarvi dall'inizio fino alla fine nell'arduo percorso che parte con la morte di un caro amico o parente e termina con la sua sepoltura o cremazione. Dietro le quinte si cela un lavoro davvero impegnativo, non si tratta solamente di organizzare un funerale, ma di farlo al meglio, cercando di esaudire ogni richiesta dei parenti del defunto e, perché no, anche degli amici. Un compito davvero difficile, dalle pratiche burocratiche all'allestimento della camera ardente, la scelta dei fiori per la chiesa fino al viaggio in auto verso il cimitero ed infine il momento più difficile, la sepoltura del corpo.

Cattolica San Lorenzo, oltre ad offrire tutto questo offre una rara professionalità e delicatezza nei confronti dei propri clienti, umanità prima di tutto.

Non solo funerali e cerimonie

Le imprese funebri di Roma si occupano anche della realizzazione di santini ricordo del defunto, bare, lapidi, monumenti, urne cinerarie, trasporto del defunto ecc.

 I cari della persona venuta a mancare sono seguiti e accompagnati dall’agenzia funebre anche in pratiche delicate  come la scelta del cofano funebre, questi sono sempre di assoluta qualità e vengono realizzati artigianalmente e corredati da una targhetta identificativa con il nome, la data di nascita di morte del defunto, inoltre possono essere messe delle croci in metallo o ulteriori incisioni.

Esistono diversi tipi di cofani funebri, la maggior parte sono realizzati in legno e il prezzo viene deciso dalla qualità di quest’ultimo,solitamente vengono scelti dei legni massicci soprattutto per la loro resistenza, tra quelli che vengono scelti troviamo:abete,faggio, pino e larice.

La pratica dei santini di ricordo per un defunto è sempre più diffusa e viene fatta dai parenti per lasciare a tutti coloro che intervengono al funerale della persona scomparsa un ricordo del congiunto deceduto.

Questi possono essere di varie forme e rappresentazione, quelli classici hanno rappresentano Gesù o la Madonna e presentano sul retro dei versi di una preghiera o una lettura particolarmente significativa, che può rappresentare in qualche modo il defunto.

Ci sono dei santini invece, dove è presente la foto della persona scomparsa e anche qui si possono trovare delle frasi prese da qualche passo del Vangelo o della Bibbia o anche qualche frase o modo di dire tipico del defunto.

 Con l’uso dei santini tutti possono portare avere per sempre un ricordo della persona, amico o parente, che è morto.

Un altro servizio  è quello che riguarda la manutenzione del cimitero e delle lapidi dei defunti per tenere lo spazio sempre in ordine e pulito, questo su richiesta viene effettuato per delle ricorrenze come il compleanno del defunto o la giornata dei defunti, il 2 Novembre.

Le agenzie funebri si occupano della pulizia delle lapidi, della sostituzioni dei fiori  nei vasi e la sostituzione delle luci votive una volta che questa sono fulminate.

Inoltre si occupano anche della tumulazione, estumulazione, esumazione e se richiesta della cremazione del corpo del defunto. E’ importante sapere che la cremazione può essere richiesta solo se il defunto ha espressamente dichiarato grazie ad un testamento il desiderio di essere cremato, oppure abbia espresso verbalmente la sua intenzione a uno dei suoi parenti di primo grado e infine se si è iscritto ad una società di cremazione. 

 

Per avere maggiori chiarimenti ed essere certi di affidarvi a un’impresa di pompe funebri di Roma valida e professionale, visitate il sito dell'impresa funebre Cattolica San Lorenzo. All'interno del portale è possibile reperire tutte le notizie che possono interessarvi, in merito ai servizi e ai costi proposti dalla suddetta impresa funebre.