monumentini funebri

Se non si desidera costruire una cappella privata vera e propria, soprattutto perché non si hanno abbastanza soldi a disposizione per farlo, si può optare per i più contenuti, in prezzo e dimensioni, monumentini funebri.

I monumentini funebri sono piccole cappellette esterne, volte a coprire la bara del defunto che verrà sotterrata; vengono solitamente realizzati in marmo e montati a terra. È altresì possibile far realizzare un monumentino anche in granito, travertino, pietra ecc.; la sua messa in opera dipende dalle disponibilità economiche e dalle scelte estetiche della famiglia del defunto. Il monumentino comprende anche strutture quali: sculture in marmo, come croci o altro; cornici; lettere a rilievo; intarsi ecc. Il monumentino può infine essere personalizzato in modi diversi, seguendo le esigenze della singola famiglia. 

I prezzi variano a seconda del tipo di materiale, come già sottolineato, e delle componenti aggiuntive inserite sopra le lastre, nonché in base alle dimensioni del monumentino stesso. Ci sono molte ditte di onoranze funebri specializzate in monumentini funebri e che si occupano nello specifico di questo, dove è possibile trovare varie soluzioni a riguardo.

Come scegliere quello giusto

Realizzare un monumentino funebre personalizzato è un momento davvero importante per chi desidera lodare o rendere omaggio per un’ultima volta al proprio defunto. È per questa motivazione che è estremamente importante scegliere i materiali adatti ed i giusti elementi decorativi, che possano durare durino nel tempo, così da consentirci, anche a distanza di tanti anni, di ritornare sul posto di sepoltura dei nostri cari e ricordare tutti i bei momenti trascorsi con loro.

Materiali ed elementi

Oltre al materiale sono molto importanti anche alcuni elementi quali:

  • Una fotografia recente del defunto in un suo momento felice così che rappresenti al meglio chi non c’è più.
  • L'epitaffio che può essere realizzato medinte scolpitura o applicato in rilievo in porcellana o il bronzo.
  • Decorazioni che siano rappresentative del defunto, quali portafiori, lampade votive e le cornici.

 

 

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie) per le seguenti finalità: