Search HP


Uno dei servizi cimiteriali a Roma, presente nei cimiteri capitolini come quello del Verano, del Laurentino e del Flaminio, è di accoglienza, dedicato alle persone anziane o che si trovano in difficoltà, le quali possono contare sull’aiuto dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Questi volontari sono di grande aiuto nell’individuare il loculo o la tomba del defunto. Inoltre all’interno dei cimiteri capitolini è sempre presente un presidio della Polizia Municipale. E’ utile sapere che all’interno del cimitero Flaminio ci sono delle colonnine SOS, presso le quali è possibile richiedere aiuto.


Il personale che si occupa dei servizi cimiteriali a Roma è munito di un apposito cartellino di riconoscimento. E’ dotato di un cartellino identificativo anche il personale delle ditte private e tutti coloro che si dedicano all’attività di cura delle tombe.


Un altro importante servizio cimiteriale presente nei cimiteri che appartengono al Comune di Roma è quello dell’illuminazione votiva, gestito dall’Acea. E’ al servizio degli utenti il numero verde 800130330 per richiedere ogni genere di informazione. All’interno del cimitero Laurentino il servizio cimiteriale d’illuminazione votiva è gestito dall’AMA.

La manutenzione delle aiuole private e la pulizia dei manufatti sono a cura dell’AMA, che si occupa della potatura delle piante, dell’irrigazione, della concimazione, della pulizia di manufatti e lapidi. L’AMA si occupa anche dello smaltimento settimanale dei residui floreali spesso presenti in grande quantità all’interno dei cimiteri.

Altri Articoli

Cremazione animali: come fare

Secondo quanto previsto dalle disposizioni nazionali e comunitarie, dopo il decesso l'animale domestico è considerato materiale di CAT 1, e dunque può essere eliminato esclusivamente attraverso impianti di incenerimento o altri di categoria simile, riconosciuti dal Regolamento C.E. 1774/02.

Cofani funebri: tipologie e materiali

I cofani funebri sono la sistemazione definitiva della salma della persona defunta. La scelta dei cofani funebri viene effettuata dai parenti del defunto, che si indirizza quasi sempre su prodotti in legno realizzati da esperti della falegnameria.

Cremazione cane: a chi rivolgersi?

Quando si verifica la morte del proprio cane, il padrone rimasto in vita soffre tanto per la perdita, soprattutto ricordando i momenti trascorsi insieme, come le lunghe passeggiate nel parco o tra le vie della città. Il decesso di un cane infatti causa sofferenza e lutto tanto quanto quello di un essere umano.

Dispersione ceneri: 130/2001 art. 1 - 3

La legge n. 130 del 2001

Servizi cimiteriali a Roma: quali sono?

I Cimiteri Capitolini offrono una serie di servizi cimiteriali utili a sostenere chi ha perso un proprio caro.

Sede: via dei Sabelli 151, 00185 Roma

Telefono: 06 64501016

Cellulare: 338 63 200 91

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright 2010 - Powered by ElaMedia Group