Search HP

Se non si desidera costruire una cappella privata vera e propria, soprattutto perché non si hanno abbastanza soldi a disposizione per farlo, si può optare per i più contenuti, in prezzo e dimensioni, monumentini.

I monumentini sono piccole cappellette esterne, volte a coprire la bara del defunto che verrà sotterrata; vengono solitamente realizzati in marmo e montati a terra. È altresì possibile far realizzare un monumentino anche in granito, travertino, pietra ecc.; la sua messa in opera dipende dalle disponibilità economiche e dalle scelte estetiche della famiglia del defunto. Il monumentino comprende anche strutture quali: sculture in marmo, come croci o altro; cornici; lettere a rilievo; intarsi ecc. Il monumentino può infine essere personalizzato in modi diversi, seguendo le esigenze della singola famiglia.

 

I prezzi variano a seconda del tipo di materiale, come già sottolineato, e delle componenti aggiuntive inserite sopra le lastre, nonché in base alle dimensioni del monumentino stesso. Ci sono molte ditte di onoranze funebri specializzate in monumentini e che si occupano nello specifico di questo, dove è possibile trovare varie soluzioni a riguardo.

Altri Articoli

Procedura tumulazione

Fra le pratiche funerarie, la più conosciuta e diffusa nel nostro paese è la cosiddetta tumulazione. In pratica, la tumulazione è l'operazione per cui si va a mettere il feretro in un loculo, per poi chiuderlo attraverso l'utilizzo di mattoni. I loculi sono o messi a disposizione dal Comune in cui si andrà a seppellire il defunto, oppure possono essere privati: la loro costruzione ed il loro utilizzo sono regolati da leggi particolari.

Constatare il decesso: scoprite a chi spetta

La morte di un corpo ha inizio quando le funzioni cardiocircolatorie, respiratorie e nervose cessano la loro attività. Seconda la legge 578/93 del 29 dicembre 1993 è considerato privo di vita un corpo nel quale le funzioni dell’encefalo sono cessate.

Funerale civile: come organizzarlo

Il momento della morte è sempre carico di forti emozioni e le esequie funebri mirano a confortare la famiglia dell'estinto. La religione ha sempre dimostrato una posizione dominante nella pratica; tuttavia, recentemente, il numero di persone che richiede un funerale civile è aumentato. Ecco come organizzarlo.

Funerale: scoprite le varie tipologie

Il funerale è un rito, che può avvenire in forma civile o religiosa, che accompagna e celebra la dipartita di una persona.

Requiem: scoprite che cosa è

La perdita di una persona cara è sempre un momento molto doloroso e provoca tanto dispiacere tra coloro che rimangono in vita, e che si devono occupare del triste compito di organizzare il funerale. La maggior parte delle persone si rivolge a un’agenzia di pompe funebri che grazie alla collaborazione di personale discreto ed esperto, è in grado di assistere e aiutare i familiari nell’organizzazione del rito funebre.

Sede: via dei Sabelli 151, 00185 Roma

Telefono: 06 64501016

Cellulare: 338 63 200 91

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright 2010 - Powered by ElaMedia Group