caratteristiche delle auto funebri

Dopo la cerimonia funebre in Chiesa, la salma dovrà essere trasportata al cimitero per essere seppellita; è dunque necessario un mezzo di trasporto utile a tale scopo. Per portare il corpo del defunto al cimitero, sono infatti state realizzate carri funebri apposite.

Le auto per funerali, anche conosciute come carri funebri sono dei veicoli adibiti al trasporto funebre, sia nazionale che internazionale ovviamente realizzate in modo diverso rispetto alle normali macchine; subiscono infatti alcune modifiche legate al motore e agli interni del veicolo stesso. Esistono alcune autofficine che si occupano specificatamente di vendere auto per funerali nuove o usate; altre invece si dedicano anche alla costruzione di veicoli con particolari dotazioni dedicate al settore funerario.

Come sono fatte i carri funebri

I carri funebri (chiamata spesso anche auto funebri) prevedono già dalla costruzione ad opera della casa madre, una base più lunga della macchina normale, similmente a quanto accade ai pianali dei furgoni. Il motore dei carri funebri è modificato, rispetto ai veicoli canonici, a livello di impianto di riscaldamento e cambio; presenta inoltre una ventola supplementare controllata dall'autista e un circuito molto più grande. Non si tratta quindi di auto normali, ma di veicoli molto più potenti in grado di trasportare peso.

Generalmente le agenzie di onoranze funebri mettono a disposizione il servizio di trasporto, durante il funerale quindi sono munite di un'auto di questo tipo.

Come si costruisce e come richiederla

Dopo la realizzazione della carrozzeria dell'auto, si procede con l'allestimento degli interni, che non viene fornito dalla produttrice della stessa. Dell'allestimento dei carri funebri se ne occupa invece direttamente l'agenzia di onoranze funebri, realizzando tutto l'occorrente per il trasporto e dedicandosi a: montare la cappelliera di alluminio; installare la slitta per la cassa e le strutture utili a posare le corone dei fiori e le croci sul tettuccio.

Per richiedere i carri funebri è necessario recarsi sempre all'agenzia di onoranze funebri, che si impegnerà alla preparazione della macchina e al successivo trasporto della salma. Nella scelta dei carri funebri, tenete infine in considerazione anche il prezzo, che può variare di molto in base alla marca del veicolo stesso; basti pensare che esistono auto funebri realizzate anche da Mercedes e BMW.

 

 

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie) per le seguenti finalità: