L'arte funeraria consiste infatti nel realizzare vere e proprie opere funebri per commemorare i propri cari. Sono infatti tanti quelli che desiderano realizzare un monumento, lapide o, nel caso della cremazione, un'urna cineraria che segni davvero il luogo di riposo della salma. L'arte funeraria più pregiata predilige le opere funebri realizzate in pietra naturale come l'ardesia, il marmo, la pietra serena o il granito. Tali materiali consentono infatti una maggiore durata delle incisioni che verranno scelte per commemorare il proprio caro. Si tratta di un omaggio ulteriore che si fa ai nostri cari defunti, oltre ad un degno funerale ed alla sepoltura o cremazione.

A chi affidarsi per la realizzazione

La lavorazione di questi materiali non è per nulla banale e soprattutto è necessaria una conoscenza delle caratteristiche che li contraddistinguono. E’ importante la scelta del materiale anche in base al clima e al tempo, infatti alcuni di questi sono soggetti ad usura e corrosione.

I materiali dell'arte funeraria andranno dunque scelti affidandosi a un bravo scultore o scalpellino, in grado di conoscere bene le proprietà dei materiali stessi anche in base al clima del luogo di sepoltura. È solitamente l'agenzia funebre ad occuparsi anche di arte funeraria, suggerendo uno scultore di fiducia capace di realizzare un’opera funebre secondo le esigenze del singolo. È possibili affidarsi all'arte funeraria con calma, ponderando con cura e anche dopo il funerale; l'opera può infatti essere inserita anche dopo la sepoltura.

I costi

Ovviamente, base alla disponibilità economica si potrà avere un’opera funeraria differente, infatti i prezzi non variano solamente al cambiare del materiale scelto, che può essere più o meno costoso, ma anche in base al tipo di lavorazione richiesta. Infatti più sarà articolata, la lavorazione, e più ovviamente richiederà tempo e quindi denaro.

L'arte funeraria dà vita a opere che variano di prezzo, in base ai materiali utilizzati, al tipo di incisione che viene inserita ecc. E’ quindi importante, prima di acquistare, la richiesta di un preventivo per valutare al meglio la spesa che si dovrà sostenere. In questo, l’agenzia di onoranze funebri saprà consigliarvi la soluzione più adatta a voi per rendere l’opera funeraria in onore del vostro caro unica e adatta alle vostre esigenze.