Search HP

L'urna cineraria può essere essere collocata sia fuori dal cimitero, che all'interno dello stesso. Se l'urna cineraria viene inserita in cimitero, sono possibili diverse soluzioni. È infatti possibile la tumulazione all'interno di un pozzetto all'interno di una struttura sepolcrale adibita a fossa d'inumazione, solo se prevista dal regolamento di polizia mortuaria comunale.

Un'altra modalità di collocazione dell'urna cineraria in cimitero è quella della tumulazione in nicchie, loculi, tempietti, ossarini o edicole. L'urna cineraria in cimitero può infine essere interrata in fossa intera, anche se le norme vigenti in materia cimiteriale obbligano la tumulazione delle urne stesse. L'inumazione delle ceneri è infatti legale solo se inserita all'interno di un'urna biodegradabile e se ci sia una legge apposita comunale o provinciale che la consenta.

Sarà infine il Comune a stabilire le tariffe di conservazione dell'urna cineraria all'interno del cimitero, sia per i privati che per le associazioni, che saranno variabili a seconda della localizzazione, della tipologia di sepoltura e dell'altezza della fila nella quale l'urna verrà collocata.

Altri Articoli

Imbalsamazione: in cosa consiste questa tecnica?

La tecnica che consente di preservare il corpo del defunto integro per molto tempo è detta imbalsamazione; nello specifico l'imbalsamazione è una pratica volta a conservare dopo la morte l'intera struttura del corpo umano, completa di tutte le sue aree anatomiche.

Cremazione a Roma: quali sono i costi?

Servizio funebre della cremazione

Nei casi di morte di una persona cara, una pratica oggigiorno molto usata e alternativa ai metodi canonici di tumulazione e inumazione, è quella della cremazione. Questa pratica funebre prevede la riduzione del corpo del defunto in gas e frammenti ossei, mediante combustione; le ceneri poi andranno custodite all'interno di un'urna cineraria apposita e successivamente sepolte o sparse da qualche parte secondo le scelte pregresse del defunto stesso o dei familiari rimasti in vita.

Cimitero Verano: storia, caratteristiche e contatti

Il “Cimitero Comunale Monumentale Campo Verano", comunemente detto Verano, si trova vicino San Lorenzo, all'interno del quartiere Tiburtino.

Dispersione ceneri: 130/2001 art. 4-8

Riguardo alla dispersione delle ceneri, nei casi di cremazione del defunto, esiste la legge n. 130 del 30 marzo 2001, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19 aprile 2001. Tale legge erogata dalla Parlamento Italiano, disciplina le modalità di cremazione e di dispersione delle ceneri stesse.

Urna cineraria fuori cimitero: quando è possibile collocarla

L'urna cineraria serve a contenere le ceneri di un defunto che ha deciso di essere cremato, anziché optare per esumazione, inumazione, tumulazione ecc. L'urna cineraria viene inoltre sigillata, al fine di evitare dispersioni e necessita anche di un cartellino identificativo del defunto stesso, deve dunque avere un cartellino con i dati anagrafici.

Sede: via dei Sabelli 151, 00185 Roma

Telefono: 06 64501016

Cellulare: 338 63 200 91

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright 2010 - Powered by ElaMedia Group