Search HP

 

Che si opti per la cremazione (riduzione del corpo in cenere), la tumulazione (con sepoltura all'interno di un loculo o di una tomba privata), oppure per l'inumazione (salma sepolta direttamente sotto terra, in zone appositamente dedicate alla sepoltura stessa), è comunque importante fissare la destinazione della tomba nella quale si preferirà custodire il defunto. La tomba, infatti, non è altro che il luogo all'interno del quale saranno conservate le spoglie della persona cara venuta a mancare.

 

La tomba ha da sempre rivestito un ruolo importantissimo per ogni cultura del mondo, occidentale e orientale; basti pensare ai mausolei e, andando ancora più indietro nel tempo, alle piramidi egizie e alle ipogee etrusche. La tomba si trova nelle necropoli o nei cimiteri e può essere collocata sotto terra, oppure al di sopra del terreno, come nei casi dei mausolei o delle piramidi. Secondo alcune credenze, all'interno della tomba, si inseriscono oggetti personali del deceduto per assicurargli una buona vita nell'aldilà.

 

Per la religione cristiana, ad esempio, le tombe rappresentano un momento di sosta e di passaggio, in attesa della resurrezione e della vita eterna. Il rito funebre prevede dunque l'inserimento della salma all'interno delle tombe; dopo la preparazione del corpo stesso, infatti, si può decidere se metterlo all'interno di una bara, di un'urna funeraria oppure all'interno di un contenitore apposito, se si tratta di cremazione.

 

Altri Articoli

Affido ceneri cremazione: come funziona?

Una volta terminata la procedura di cremazione del defunto, è necessario aver ben chiaro in mente come procedere per l'affidamento delle ceneri. Chi si occupa della procedura della cremazione avrà collocato le ceneri in una apposita urna cineraria scelta dalla famiglia.

Decesso in abitazione: scoprite cosa fare.

La morte di una persona può verificarsi in circostanze diverse. Qualora il decesso si verifichi all'interno di un'abitazione privata, uno dei parenti o, in assenza di essi, un amico del defunto, dovrà nel più breve tempo possibile, svolgere determinate e fondamentali mansioni.

Raccolta ceneri: costi e modalità del servizio

Con la raccolta ceneri si intende tutta la procedura burocratica per ridurre il corpo di una salma deceduta da tempo (raccolta da loculo, dopo i 30 anni, raccolta da sotto terra, dopo i 10 anni) da cassa a cassettina per ossario.

Funerali di Stato: scoprite quando avvengono

Quando si verifica la morte di un personaggio importante, che ha avuto un ruolo fondamentale soprattutto a livello istituzionale, vengono organizzati i funerali di Stato. I funerali di Stato sono di natura pubblica e prevedono l'estremo salute delle salme di grandi figure nazionali o internazionali.

Requiem: scoprite che cosa è

La perdita di una persona cara è sempre un momento molto doloroso e provoca tanto dispiacere tra coloro che rimangono in vita, e che si devono occupare del triste compito di organizzare il funerale. La maggior parte delle persone si rivolge a un’agenzia di pompe funebri che grazie alla collaborazione di personale discreto ed esperto, è in grado di assistere e aiutare i familiari nell’organizzazione del rito funebre.

Sede: via dei Sabelli 151, 00185 Roma

Telefono: 06 64501016

Cellulare: 338 63 200 91

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright 2010 - Powered by ElaMedia Group