Ancor prima di procedere con il rito funebre e la successiva sepoltura, è necessario che si avvisi la città e i conoscenti del defunto dell'avvenuto decesso, in modo tale che gli interessati, ancora inconsapevoli dell'accaduto, possano assistere al funerale e dare conforto alla famiglia; il manifesto funebre serve proprio a tale scopo.

Il manifesto funebre è infatti un foglio affisso al muro o in apposite tavole, posizionate nel paese di residenza del defunto, che annuncia il decesso di un individuo, indicandone anche la data e il luogo del funerale e della sepoltura. In tal modo la famiglia sarà esonerata dall’oneroso compito di avvisare tutta la comunità della perdita, già dolorosa del proprio caro limitandosi a telefonare solo alla cerchia più ristretta di amici con la quale si ha voglia di condividere il proprio dolore.

Che cosa far scrivere sul manifesto funebre

manifesto funebreSul manifesto è spesso iscritta una frase, che ha lo scopo di onorare e ricordare il defunto stesso. Le frasi da inserire nel manifesto funebre possono essere scritte personalmente dai cari del defunto; molto spesso però, vista soprattutto la difficoltà del momento luttuoso, vengono preferiti epigrafi tipo trovate on line, oppure si richiedono epitaffi direttamente all'agenzia di pompe funebri, che si occupa anche della stampa e dell'affissione dello stesso. La frase scritta sul manifesto funebre può anche contenere abitudini o frasi amate dal defunto quando era in vita per ricordare proprio la sua essenza e tutto ciò che egli è riuscito a trasmettere e ricordare momenti di una vita quotidiana condivisa con i suoi cari. Sarà cura dei parenti, assieme all'agenzia di onoranze funebri scegliere le parole giuste per ricordare la vita del proprio caro.

L'importanza del formato

Spesso viene affisso anche un tipo di manifesto funebre che intende esprimere cordoglio per il decesso del defunto; tale manifesto viene richiesto infatti da amici o parenti del deceduto in segno di ringraziamento e ricordo. Normalmente il manifesto funebre è in formato A2 (420x594mm, 4 volte la superficie di un foglio A4, 210x297mm) e, in rari casi, in formato A3 (297x420); per stamparlo è necessaria una stampante laser a colori che sia in grado di stampare tale formato.

La nostra Agenzia si occupa anche di questo servizio, non esitate a contattarci!

 

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie) per le seguenti finalità: