Quando muore una persona cara si sente un gran vuoto nel cuore ed è veramente importante avere una spalla su cui piangere, ma anche qualcuno su cui contare che ci aiuti ad organizzare il rito: ecco in nostro soccorso i servizi funebri a Roma.

Cosa deve fare davvero un'impresa di onoranze funebri?

Sono molto varie i servizi funebri a Roma, le procedure e le operazioni l'impresa di onoranze funebri svolge per alleviare il già gravoso peso della famiglia, che si trova attanagliata dal lutto e che, ovviamente, non dispone né del tempo né della concentrazione mentale necessaria per provvedere a tali pratiche burocratiche.
È molto importante conoscere con precisione ciò che può fare un’agenzia di onoranze funebri: ciò che è tenuta a fare per legge, e ciò che invece non è nella facoltà di svolgere. In tal maniera la famiglia del defunto potrà scegliere di delegare all'impresa prescelta tutte le procedure burocratiche o le incombenze indispensabili all’organizzazione di un rito funebre e la relativa sepoltura oppure la cremazione.
È quindi importante affidarsi e fidarsi di un'impresa che svolgerà direttamente tutti questi incarichi, senza passare per intermediari oppure subappaltare alcune mansioni. Ma, soprattutto un’agenzia funebre deve svolgere tutta una serie di servizi funebri a Roma. Vediamoli.

sono mansioni delle agenzie specializzate che si occupano appunto dell’organizzazione del funerale, all’interno di queste agenzie è presente del personale cordiale e sensibile in grado di offrire anche un sostegno morale e un aiuto pratico a chi ha subito il lutto, occupandosi dell'organizzazione del funerale.

I Principali servizi

servizi funebri a roma

I servizi funebri a Roma generalmente si trovano nei pressi dei cimiteri e delle grandi strutture ospedaliere, e sono delle agenzie che svolgono tutte le pratiche burocratiche inerenti al funerale, ad esempio la cancellazione dei dati anagrafici del defunto, il ritiro del certificato di morte della persona scomparsa e infine si occupano anche della realizzazione delle bare, delle lapidi, della stampa del santino del defunto ecc. Inoltre si occupano anche delle eventuali procedure di:

  • estumulazione: si tratta di un'operazione cimiteriale che permette di recuperare i resti mortali di una persona defunta sepolta in muratura oppure in un loculo o, ancora, in una sepoltura di famiglia per un tempo di almeno vent'anni; l'estumulazione viene considerata straordinaria, invece, se effettuata prima dei venti anni;
  • esumazione: ovvero quei servizi funebri a Roma che permettono di recuperare i resti mortali del caro sepolto in un terreno cimiteriale dopo un certo periodo di tempo, che stabilito per legge, non sia inferiore ai 10 anni; l'esumazione si dice straordinaria, se effettuata prima che siano trascorsi dieci anni dal momento della sepoltura;
  • tumulazione: ovvero il seppellimento del defunto all’interno di una tomba oppure in un loculo, in base alla disponibilità. In tutte l eprocedure, l’agenzia svolgerà tutti i servizi funebri necessari per il disbrigo delle pratiche e le corrette informazioni alla famiglia del defunto;
  • cremazione: la richiesta di cremazione, qualora la salma non sia iscritta ad associazioni riconosciute oppure non abbia depositato presso un notaio il testamento con tale espressa volontà, va inoltrata agli uffici competenti o dal coniuge oppure dalla maggioranza dei congiunti maggiormente prossimi. Una volta cremata la salma, le ceneri saranno consegnate obbligatoriamente ad un parente; 

Le caratteristiche dei servizi funebri a Roma

Le caratteristiche principali che deve possedere lo staff delle agenzie di servizi funebri a Roma sono: la professionalità, la pazienza e la trasparenza dei prezzi, oltre a dimostrare profondo rispetto e comprensione per le persone che hanno subito il lutto.

Per reperire informazioni utili e affidarvi a una agenzia di servizi funebri a Roma valida, professionale e con anni di esperienza nel settore alle spalle, visitate il sito dell'impresa funebre Cattolica San Lorenzo. All'interno del portale sarà possibile venire a conoscenza di tutte le informazioni utili e dei costi dei principali servizi funebri offerti. 

 

 

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie) per le seguenti finalità: