Quando, purtroppo, qualcuno muore, è tradizione per richiedere all’impresa di pompe funebri che si occupa di tutto ciò che riguarda il funerale, di realizzare alcuni santini (talvolta chiamati anche ricordini). Ma di cosa si tratta esattamente? In sostanza, i santini, sono composti da una fotografia del defunto che viene seguita da una breve frase che va a ricordare la persona tanto cara in vita che non c’è più. In alternativa, si può anche scegliere di dedicarle delle parole sentite.

Succede che a causa del forte dolore provocato dal nostro lutto, ma anche dall’impegno di decidere la formula migliore per il funerale e per tutti i vari aspetti che ne derivano (la scelta dell’inumazione, della tumulazione o della cremazione) si finisca per non riuscire trovare le parole giuste per comporre le frasi del santino.

Anche la scelta delle frasi santino è molto importante, per molti è vissuta come l’ultimo modo per elogiare la persona defunta. La maggior parte delle persone usa tenere il santino all’interno del portafoglio, sotto il cuscino oppure vicino a qualche immagine sacra che conservano in casa. Purtroppo la scelta delle frasi santino non è semplice, spesso è molto doloroso cercare di trovare delle parole, che riassunte in poche righe, descrivano il carattere o le particolarità della persona che ci ha lasciato.

Fortunatamente esistono delle agenzie funebri professionali, che mettono a vostra disposizione un elenco di frasi santino, tra cui poter scegliere quelle che sono più adatte per il defunto.

Vi riportiamo di seguito solo alcune delle numerose frasi santino che possono essere scelte:

  • L’onestà fu il suo ideale, il lavoro, la sua vita, la famiglia, il suo affetto. A tutti coloro che la conobbero e l’amarono, perché rimanga vivo il suo ricordo.
  • Ci hai lasciati all’improvviso e in modo inaspettato, ma la fede ci aiuta a sentirti ancora a noi vicina e continuiamo ad amarti e a pregare per te. Il tuo ricordo vivrà sempre nel nostro cuore.
  • Te ne sei andata in silenzio con la discrezione e la generosità di sempre, insegnandoci con il tuo sorriso e con i tuoi piccoli cenni, il coraggio di vivere anche nei momenti più difficili. Grazie da tutti noi.
  • Non temete io sono con voi tutti i giorni sino alla fine del tempo.
  • Io vi amerò dal cielo come vi ho amato in terra.